27 ottobre 2006

Morte di un grande autore della musica italiana

Oggi 27 ottobre 2006 è stata data dalla famiglia la notizia della morte del grande autore genovese 'BRUNO LAUZI'. Morto nella notte a Milano, il cantautore aveva 69 anni e da tempo era affetto dal morbo di Parkinson e dai primi mesi dell'anno gli era stata diagnosticata una metastasi tumorale al fegato. Lascia una moglie e un figlio di 37 anni.
Lauzi era nato all'Asmara nel '73, cresciuto a Genova, ma nel '56 si trasferisce a Varese. Lì conosce e collabora con Piero Chiara dove nasce il quindicennale politico 'L'Altolombardo'. Poi scopre la canzone francese e cosi cominciò a scrivere le sue prime canzoni. Negli anni '60 conosce Lucio Battisti ed entrà a far parte della sua casa discografica e pubblica le famose canzoni "E penso a te", "L'aquila" e "Amore caro, amore bello".
Oltre ad essere un grande autore, vinse anche vari premi della critica discografica con canzoni cantate da lui o da altri cantanti come "Lo straniero", "Quanto t'amo", "L'appuntamento" e "Piccolo uomo". Inoltre scrisse anche canzoni per bambini come "La tartaruga" e "Johnny Bassotto".
Quando cominciarono a manifestarsi i primi sintomi della sua malattia decise di pubblicare insiema a Maurizio Fabrizio uno dei suoi album più importanti della sua carriera "Il dorso della balena".
Solo pochi giorni fà la notizia che sarebbe stata dedicata la rassegna della canzone d'autore 2006 al Teatro Ariston di Sanremo.
Con Umberto Bindi, Gino Paoli e Luigi Tenco viene considerato uno dei fondatori della 'Scuola Genovese'.
I funerali di Bruno Lauzi si terranno oggi alle 15.30 nella chiesetta di San Bovio, frazione di Peschiera Borromeo(Milano).

Nessun commento: